Trovato in: http://www.torvergata-karting.it/article/articleview/86/1/17/

Le attività del Gruppo Tor Vergata Karting


TVK Archivio Home Page



Il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting è parte del Dipartimento e del Corso di Studi di Ingegneria Meccanica. E' nato nel 2002 con lo scopo di promuovere la Meccanica a Tor Vergata con iniziative legate al mondo del Race Engineering.
Le attività del Gruppo sono state fino ad oggi la Ricerca, la Didattica e la promozione di Eventi nel settore del motorsport. Il sito www.torvergata-karting.it è il principale strumento di comunicazione del gruppo per la promozione delle attività svolte.

Le attività di Ricerca, grazie alla forte integrazione trasversale di competenze del Dipartimento, ha consentito di ottenere risultati di rilievo testimoniati dai numerosi articoli pubblicati in ambito nazionale ed internazionale sia su riviste scientifiche che tecniche. L'interesse industriale dei risultati ottenuti ha poi spinto il gruppo ad attivare progetti di trasferimento tecnologico che sono stati supportati ampiamente dallla FILAS. Ad oggi è attivo un progetto di spin-off per lo sviluppo di tools di supporto alla CFD ed il gruppo continua a seguire lo start-up di TVK-Project per lo sviluppo di tools per la gestione e progettazione dei go-kart.

Per quanto riguarda la didattica sono state seguite (e si seguono tuttora) tesi di Laurea e di Dottorato sui temi di Ricerca del Motorsport. Si è dato supporto ai nostri ragazzi per la partecipazione alla sessione giovanile del congresso internazionale FISITA e per la partecipazione ad eventi nazionali legati al motorsport. Sono ad oggi attivi due progetti studenteschi sostenuti da TVK: il primo relativo alla realizzaione del go kart più veloce del mondo, il secondo è il progetto FormulaSAE di TorVergata (SpqRacing nel 2008 ribattezzato Scuderia Tor Vergata per il 2009).

Il principale evento promosso da TVK è la Giornata di Studio "Gli Strumenti del Race Engineering", quest'anno alla quarta edizione. Nel 2009 ci sarà la terza edizione della sessione tecnica dedicata al karting ospitata dalla fiera Alumotive organizzata da TVK.
TVK ha poi organizzato una sessione accademica per il Global Motorsport Congress del 2007, uno degli eventi europei più prestigiosi del settore Motorsport. E' stata poi presente al Motorsport Expotech 2008 organizzando la sessione tecnica sul kart e contribuendo alla sessione sull'aerodinamica.




| Invia questo articolo ad un amico |
| Torna alla versione normale della pagina